I docenti

Ente Formativo “Antropos-Sofia”

Presentazione  |  Finalità  A chi si rivolge  Percorso formativo 2018-2022 |  Domande frequenti


I docenti

Benassi Elisa
Ostetrica, musicologa, musicoterapeuta e psicofonista. Si occupa della nascita alla vita e della nascita alla voce e alla parola. Interessata alla vita prenatale ed alle memorie che si creano in questo tempo dell’esistenza, propone incontri di Canto Prenatale rivolti a gestanti e a coppie, inoltre conduce incontri di formazione in questo ambito. Ha creato un metodo di preparazione al parto fondato sull’uso della voce, che consente alla madre di accompagnare il bambino alla luce attraverso una vibrazione che lo facilita nella nascita.

Dal Zio Enrica
Artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta. Lavora con l’Arte della parola, come formatrice professionale nel corso “Imparare ad imparare, imparare dal destino” nella ricerca spirituale-creativa, nel dialogo come incontro e nella tecnica teatrale Michael Chekhov.

Dani Panizza Marina
Insegnante e arte-terapeuta. Ha conseguito il diploma di insegnante Steiner-Waldorf presso l’Emerson College in Inghilterra e il diploma di arteterapia a indirizzo antroposofico presso la scuola di Blaubeuren-Ulm in Germania. Conduce seminari per adulti e collabora in formazioni di arteterapia.

Elli Claudio
Veterinario. Tiene conferenze sui temi più vari, in Italia e all’estero e insegna nel corso di medicina antroposofica “Embriologia e anatomia comparata” e “Filosofia della libertà” nei corsi di pedagogia steineriana.

Fierro Angelo Antonio
Medico specialista in dietetica. È il coordinatore del Corso di Formazione Nazionale in Medicina Antroposofica nonché responsabile scientifico-medico della Scuola Stella Maris di Arteterapia del Colore. Conferenziere e autore di diverse pubblicazioni, opera come libero professionista a Bologna presso il Terapeuticum Heliopolis.

Fingerle Marcus
Docente di storia e filosofia. Specializzato in pedagogia clinica presso l’Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera) e successivamente in consulenza pedagogica presso l’Istituto Janusz Korczak di Nürtingen (Stoccarda). Svolge attività di formazione riconosciuta dal MIUR all’interno del Gruppo di Studio e Ricerca Medico-Pedagogica di Mirano (Venezia).

Forasacco Paola
Counselor trainer in Biografia sulla base dell’Antroposofia. Fondatrice e direttrice responsabile dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (Verona). Si è specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, e successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo). Svolge la libera professione di counselor a Verona. È impegnata nell’attività di formazione per adulti in varie città d’Italia e presso formazioni per insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf. È iscritta nei registri S.I.A.F. Italia®.

Freddo Stefano
Agricoltore biodinamico e libero ricercatore in scienze sociali a partire dall’Antroposofia. È membro della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera).Tiene conferenze e seminari sul tema dell’Antropocrazia.

Köhler Henning
Ricercatore, terapeuta e pedagogo. Fondatore e direttore dell’Istituto Janusz Korczak di Nürtingen (Stoccarda).Responsabile scientifico di tre formazioni permanenti in ambito pedagogico in Germania organizzate dall’istituto che dirige. Docente presso numerosi corsi di formazione che si svolgono in Italia. Svolge attività pedagogico-curativa ambulatoriale rivolta all’infanzia e all’adolescenza. Attraverso la sua lunga esperienza professionale con bambini, adolescenti e adulti, ha elaborato una profonda conoscenza della biografia umana. Autore di molti libri, alcuni dei quali tradotti in italiano.

Liberi Daniele
Laureato in fisica, astrofisico, insegnante nella scuola Steiner Waldorf di Villafranca (Verona), docente in corso di formazione per insegnanti di scuola Steiner Waldorf, curatore della rivista Arte dell’educazione della Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia.

Marchiori Leonardo
Medico psichiatra presso il CSM (Centro di salute mentale) di Trento dal 1984 al 2015. Medico della SIMA (Società di Medicina Antroposofica in Italia) dal 1999 e membro dell’Associazione Perseo, che si occupa dell’ampliamento della psicoterapia secondo le conoscenze antroposofiche.

Mottin Antonella
Artista della Parola e insegnante, attrice, logopedista, riflessologa. Come logopedista svolge la libera professione e ha collabrato con centri di riabilitazione e presso il reparto di neuroriabilitazione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.

Oeschger Olivia
Counselor in biografia sulla base dell’Antroposofia, counselor in psicosintesi, Ph.D. in psicologia indovedica. Docente in corsi di formazione di Counselling. Sviluppa e conduce seminari per adulti nell’ambito del “Lavoro biografico”.

Osswald Florian
Responsabile della Sezione di Pedagogia della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera).

Pallavicini Laura
Euritmista ed euritmista terapeutica. Laureata in medicina e specializzata in medicina antroposofica. Docente formatore nei corsi di Antropologia dell’età evolutiva del Gruppo di Studio e Ricerca Medico-Pedagogica di Mirano (Venezia), per medici della SIMA (Società di Medicina Antroposofica in Italia), per pedagoghi curativi e per terapeuti (Cinabro, Milano).

Plotegher Mara
Arteterapeuta, diplomata presso l’Emerald Foundation in Olanda per la pittura terapeutica secondo il metodo di Liane Collot d’Herbois. È docente in formazione di arteterapia e membro del collegio didattico dell’Ente Formativo Antropos-Sofia.

Rossignoli Flavia
Arteterapeuta a orientamento antroposofico, specializzata in pedagogia e arte sociale. Membro di ARTE.A. (associazione professionale arteterapeuti antroposofi). Collabora come docente in seminari e corsi di formazione. Fondatrice e coordinatrice dal 1998 di un centro di socioterapia a Villafranca di Verona. E’ membro del collegio didattico dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia”.

Vincenti Valeria
Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha studiato e approfondito la medicina e la pedagogia curativa antroposofiche. Svolge attività di medico antroposofo e scolastico. È consulente per genitori e famiglie. È docente in corsi di formazione artistici antroposofici e in corsi di formazione nella pedagogia Waldorf. Ha fondato nel 2015 l’associazione di promozione sociale Semi di futuro.