attività

Un esercizio al mese…

Ogni mese troverete in questa pagina indicazioni per svolgere attività che aiuteranno i nostri sensi a sentirsi ‘più vivi’, veri esercizi per il nostro animo, che incoraggino all’entusiasmo di essere vivi e presenti nelle nostre comunità, nel mondo.

Questi lavori, veri movimenti interiori di coraggio, ci portano sempre più vicini alla consapevolezza del destino comune che unisce la Terra e l’uomo.

Vi saranno esercizi rivolti al mettersi in moto nell’interiorità, altri lavori riguarderanno il coinvolgimento e il contributo attivo di ciascuno di noi nella comunità, nella famiglia, nell’ambito lavorativo, nella propria zona…

All’interno di ogni lavoro, vi sarà poi lo spazio dove poter condividere le proprie esperienze e osservazioni, dove poter ricevere supporto, fare domande e poter chiarire dubbi.

Questi esercizi potranno essere svolti con tempi indicati dal proprio personale ritmo di vita e secondo le modalità che ognuno sente giuste per se’ in quel momento.

Nello svolgere queste attività non vi sono errori da cui difendersi, non vi sono punteggi, né livelli da raggiungere: la propria soddisfazione nel rendersi conto dei cambiamenti anche più piccoli, che nuovi abitano le nostre giornate, sarà di continuo stimolo e supporto per continuare il percorso.


Abbiamo trovato quattro grandi temi in cui raccogliere le attività da proporre ogni mese. Ogni tema viene svolto in un trimestre e avrà sempre legata la possibilità di svolgere un lavoro, un’azione, nella nostra convinzione che lo slancio alla vita sia da mettere in pratica con entusiasmo attivo e coinvolgente.

A conclusione del lavoro osservando ciò che avevamo tra le mani, ci è apparso il ritmo dell’anno, scandito dalle quattro stagioni: ci sembra proprio che si trovino corrispondenze tra le attività proposte e il ciclo dell’anno. 

prima attività

La meraviglia

seconda attività

Lo sguardo solare

terza attività

Qualcosa di nuovo