Eliant: Il Parlamento Europeo chiede che nel quadro del Piano d’Azione UE per l’istruzione digitale 2021-2027 sia garantita un’educazione mediatica consona all’età

16 Aprile 2021 0 Di Amelie

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Il 25 marzo 2021 il Parlamento Europeo ha approvato a maggioranza schiacciante la Risoluzione “sulla definizione della politica in materia di istruzione digitale”. La Risoluzione  è la risposta del Parlamento Europeo al Piano d’Azione per l’istruzione digitale della Commissione Europea, che ne tratteggia la visione di una “istruzione digitale di qualità, inclusiva e accessibile in Europa” per il periodo 2021-2027.

In questa Risoluzione si riflette felicemente anche il lavoro di lobby comune dell’Alleanza ELIANT e delle nostre organizzazioni associate European Council for Steiner Waldorf Education (ECSWE) e Associazione internazionale delle scuole materne Waldorf (IASWECE). Molte delle nostre proposte sono state accolte, e di questo siamo molto riconoscenti. In particolare abbiamo potuto difendere il principio di un’istruzione digitale consona all’età, così importante per un sano sviluppo senso-motorio. Il successo della nostra petizione per scuole materne ed elementari libere da schermi, con un totale di 100 425 firmatari, ha conferito il peso necessario alle nostre richieste. Pertanto desideriamo ringraziare di cuore tutti quelli che ci hanno sostenuto a questo fine! Trovate qui il comunicato stampa sulla chiusura con successo della petizione.

ELIANT continuerà a seguire, insieme con i suoi membri ECSWE e IASWECE, l’iter a Bruxelles riguardante l’attuazione del Piano d’Azione e la sua verifica di metà percorso nell’anno 2024, e continuerà a impegnarsi con tutte le sue forze per una pedagogia mediatica orientata allo sviluppo e per il mantenimento delle possibilità di scelta a favore di scuole materne ed elementari libere da schermi. Si tratta di un compito imponente, che richiede molto lavoro. Saremo lieti di informarvi degli ulteriori passi importanti e degli esiti.

Riconoscente per il raggiungimento di questa prima meta intermedia, vi saluto cordialmente a nome del team ELIANT

Michaela Glöckler