Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nel presente divenire se stessi nella libertà, tra futuro e passato

luglio 6 - luglio 7

Nel presente divenire se stessi nella libertà, tra futuro e passato“, cura di Paola Forasacco e Silvia Brandolin

Biografia e malattia: una feconda relazione“, a cura di Giancarlo Cimino

Attività artistica: euritmia a cura di Rita Martinelli

Programma completoIscrizione

Il seminario offre la possibilità soffermarsi sulle due correnti del tempo che sono presenti nella biografia umana e si incontrano nel presente, quella che proviene dal passato e quella che giunge dal futuro. Alla luce di esse si approfondirà la possibilità di divenire sempre più se stessi nella libertà nel corso della vita e il concetto di sviluppo evolutivo. Questo condurrà a risvegliare l’attenzione per  tutto ciò che ogni giorno ci viene incontro e ci offre possibilità di nuove scelte nella libertà.

Questi temi verranno interrogati e approfonditi con l’apporto di Paola Forasacco e Silvia Brandolin e l’euritmia, a cura di Rita Martinelli, consentirà di fare esperienza delle due correnti del tempo nel movimento e di sperimentare sempre più se stessi nell’equilibrio dinamico,conquistato sempre a nuovo. Giancarlo Cimino introdurrà il tema della malattia nella biografia e metterà in luce la sua importanza per l’evoluzione individuale e sociale. Darà inoltre un’immagine della malattia che si presenta quale infiammazione o sclerosi.

RELATORI

Paola Forasacco – Counsellor e Counsellor trainer in biografia sulla basedell’Antroposofia (professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, iscritta nei registri SIAF). Direttrice responsabile dell’ente formativo Antropos-Sofia. Membro della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum di Dornach (Svizzera). Docente in corsi di formazione per insegnanti di scuola Steiner-Waldorf.

Silvia Brandolin – Counsellor olistico in biografia sulla base dell’Antroposofia (professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, iscritta nei registri SIAF), membro del collegio didattico dell’ente formativo Antropos-Sofia e membro della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera).

Giancarlo Cimino – Medico libero professionista a orientamento antroposofico-omeopatico, specializzato in Pediatria, iscritto alla Società Italiana di Medicina Antroposofica. Collabora come docente ai corsi di formazione in medicina antroposofica e come relatore a congressi e seminari di medicina antroposofica. E’ attivo nel servizio pubblico come medico ospedaliero e consultoriale dal 1980 al 2016.

Rita Martinelli – Laureata in Scienze motorie e dello Sport, diplomata in Ginnastica Bothmer, in Euritmia e in Arte terapeutica dell’Euritmia in Germania, specializzata in Euritmia artistica al Goetheanum di Dornach e in Euritmia aziendale e nel sociale in Olanda, ha insegnato 16 anni nella scuola Waldorf di Düsseldorf, promuove e diffonde l’euritmia anche tramite spettacoli, corsi liberi, seminari, convegni e articoli in ambito artistico, pedagogico e nel sociale in Germania e in Italia.

Programma del percorso di formazione dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” Counselling in Biografia sulla base dell’Antroposofia aperto agli uditori previa iscrizione.

Dettagli

Inizio:
luglio 6
Fine:
luglio 7

Luogo

Centro studi educativi “Kéleuthos”
Parona
Verona, Italia

Organizzatore

Associazione Arte dell’Io e Umanità