Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario estivo 2023 – Uomo e Cosmo: sette alberi, sette caratteri. Una via di conoscenza.

16 Luglio 2023 @ 18:00 - 21 Luglio 2023 @ 13:00

Uomo e Cosmo: sette alberi, sette caratteri.
Una via di conoscenza.
a cura di Paola Forasacco

attività artistica: Euritmia
a cura di Livia Speroni

Come possiamo imparare ad osservare gli alberi con attenzione colma di dedizione e un attivo pensare?

Come essi ci rivelano il loro legame con il cosmo?

Come ci aiutano a scoprire la nostra relazione con il cosmo?

Grazie al lavoro fenomenologico di osservazione della natura, alla pratica dell’euritmia e alla lettura condivisa delle fiabe dei Fratelli Grimm, potremo fare esperienza viva delle qualità dei sette caratteri che prenderanno forma davanti ai nostri occhi e tra le nostre mani.

Ciliegio, olmo, betulla, olivo, quercia, acero, abete o cipresso, osservati dal vero e conosciuti  nella loro peculiarità saranno una guida nella scoperta del proprio e altrui carattere.
L’esile betulla dal bianco tronco fluttuante nel vento e la vigorosa quercia che sta salda nella tempesta, solo per fare un esempio, sono due alberi diversissimi: l’una ci parla del carattere di Venere, amante della bellezza e aperta al mondo, l’altra del carattere di Marte, che esce rafforzato dalle tempeste della vita.
In tali conoscenze si radica l’arte sociale, l’arte di conoscere se stessi e di interessarsi all’altro nella sua specificità.

Queste esperienze saranno vissute e conosciute grazie al lavoro che Paola Forasacco guiderà, alternando momenti di osservazione degli alberi con lavori a coppie, a tempi dedicati al momento conoscitivo Livia Speroni attraverso l’Euritmia, l’arte del movimento, l’arte della parola visibile, condurrà l’esperienza dei gesti planetari e delle loro relative qualità.

L’attività didattica relativa al seminario è stata inserita dal Provider SIAF Italia® con il codice PVI-007/180/23 per il rilascio di 50 crediti formativi ECP.

Programma del seminario

RELATRICI

Paola Forasacco – Da 22 anni si dedica al lavoro biografico dopo essersi specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e a Kassel (Germania) in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico”, a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico.
L’amore per la natura la caratterizza fin dall’infanzia ed è stato arricchito dalla formazione in erboristeria all’università di Siena, dalla conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dall’approfondimento del metodo goetheanistico negli anni di studio trascorsi in Germania.
Ha fondato nel 2016  la prima scuola italiana di Counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia Antropos-Sofia a Verona, riconosciuta dalla Libera Università di Scienza dello spirito al Goetheanum (Dornach).
È counsellor trainer supervisor ed iscritta nei registri SIAF.

Livia Speroni – Insegnante di Euritmia delle scuole Waldorf, è responsabile per Argital del progetto Fondo di Solidarietà per le scuole Waldorf. Mette a servizio di queste professioni 25 anni di esperienza maturata come imprenditrice. Ha a cuore il mondo Waldorf e il benessere delle persone nel rispetto del pianeta. Ha trovato nell’Argital e nel progetto Waldorf la risposta a queste priorità

ISCRIZIONE entro il 30 giugno 2023

Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovate in questa pagina, e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

 

COSTI SEMINARIO

  • quota intera – Euro 400 per l’iscrizione al seminario.
  • early birdEuro 360 per l’iscrizione entro il 19 giugno 2023.
  • invita un amico – Euro 320 ciascuno, per l’iscrizione con un amico.
  • giovani – Euro 200 per i giovani fino ai 28 anni.

In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2023 + Seminario estivo 2023”.

 

TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato il modulo online (qui) e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Ad esclusione della quota “early bird” per cui il termine è stabilito per il 19 giugno 2023, tutte le altre quote dovranno essere saldate entro il 30 giugno 2023.
In caso di annullamento entro il 5 luglio 2023, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.

 

ALLOGGIO presso l’ABBAZIA DI MAGUZZANO

L’Abbazia di Maguzzano sorge su una collina del Comune di Lonato da cui si ammira un meraviglioso panorama del Lago di Garda e delle colline e montagne circostanti.
L’abbazia ha una storia millenaria caratterizzata da un alternarsi di tempi floridi e momenti di decadenza e abbandono, da cui però essa riuscì sempre a rinascere.
L’attuale complesso architettonico è stato costruito nel 1493-96 dai frati benedettini. La sua origine è però molto più antica, risale infatti al IX secolo.
Don Giovanni Calabria ebbe l’ispirazione di acquistarla per farne una comunità di accoglienza per la riunificazione dei fratelli cristiani separati, un centro di aiuto per sacerdoti in difficoltà e per ragazzi poveri.
Oggi l’abbazia continua a vivere e a prestare il suo servizio di casa di spiritualità e centro ecumenico e per il dialogo interreligioso. E’ un luogo di silenzio, pace e fonte di ispirazione.

L’ospitalità che mette a disposizione l’Abbazia conta camere single, doppie e triple, con bagno privato e aria condizionata. Il costo per la pensione completa è di euro 60.

E’ necessario indicare nel modulo di iscrizione la preferenza per il vitto e l’alloggio e specificare le necessità alimentari (vegetariano, vegano, intolleranze e allergie).


Il pagamento del soggiorno dovrà essere saldato direttamente all’Abbazia quando ci si troverà sul posto.

 

Come raggiungere l’Abbazia di Maguzzano
Dall’autostrada
Uscire a Desenzano: alla rotonda sotto il cavalcavia, seguire le indicazioni per Lonato, dopo due km sulla destra seguire le indicazioni per Maguzzano.
Dalla statale da Brescia
Appena attreversato Lonato, alla prima rotonda, sulla sinistra, seguire le indicazioni per Padenghe-Salò; dopo 2 km circa, in località Barcuzzi, svoltare a destra per Maguzzano.
Dalla statale da Verona
Giunti a Desenzano, proseguire per Salò; dopo circa 3 km seguire le indicazioni per Maguzzano.
In treno
Scendere alla stazione di Desenzano. L’Abbazia dista 5 km.

 

Abbazia di Maguzzano
Via Maguzzano, 4 – Lonato del Garda, 25017 (BS)
Tel. +39 030 9130182
email: abbaziadimaguzzano@gmail.com
www.abbaziadimaguzzano.it

Dettagli

Inizio:
16 Luglio 2023 @ 18:00
Fine:
21 Luglio 2023 @ 13:00

Organizzatore

Associazione Arte dell’Io e Umanità

Luogo

Abbazia di Maguzzano
Via Maguzzano, 4
Lonato, Brescia 25017 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0309130182
Sito web:
www.abbaziadimaguzzano.it