Gianluca de Nardi

17 Novembre 2020 0 Di Camilla

Gianluca De Nardi

Giovedi 25 febbraio, dalle 18 alle 19.30, Gianluca de Nardi sarà ospite del webinar che introdurrà al suo tema per il prossimo Convegno di settembre, Il lavoro fraterno. Il lavoro dell’Uomo per l’evoluzione del Cosmo.

Vi invitiamo a scriverci un’email per poter ricevere il link e partecipare.

Gianluca De Nardi

Gianluca è nato a Conegliano. Dopo la laurea in Economia e Commercio nel 2001, ha intrapreso la ricerca universitaria sul tema dell’etica economica, sua grande passione. Insoddisfatto della deriva storico-filosofica degli studi in questo ambito e della pressoché totale assenza di cattedre universitarie sul tema, ha abbandonato dopo alcuni anni l’ateneo per dedicarsi alla ricerca di un nuovo modello etico di business, pragmatico e virtuoso.
Il laboratorio principale di sperimentazione e di studio in cui ha la fortuna di approdare è una fondazione, attiva in numerosi progetti economici e culturali, tra cui in particolare l’impegno come socio di maggioranza nella più importante azienda di prodotti biologici e biodinamici con filiali in tutta Italia e all’estero. In quest’ultima realtà, dal 2006 ad oggi viene chiamato a ricoprire diversi ruoli di responsabilità, dedicandosi principalmente alla formazione ed oggi ai progetti culturali.
Nel corso di questi anni, la ricerca di un modello etico di business è proseguita grazie anche ad un’importante esperienza a latere come imprenditore e come consulente di direzione, con la pubblicazione di diversi articoli pubblicati in saggi scientifici e divulgativi.
I frutti della tripartita esperienza professionale di Gianluca, come manager, imprenditore e consulente, sono riassunti nel modello di business delle “imprese consapevoli”, pubblicato e realizzato con successo in varie realtà imprenditoriali.


Vi presentiamo quattro recenti scritti apparsi sulla rivista di filosofia “La chiave di Sophia”

Il codice segreto della felicità

Una filosofia della libertà

La responsabilità del Bello

Il senso del lavoro nella relazione con l’altro


Aggiungiamo il capitolo “Le imprese consapevoli” del libro scritto nel 2017 con Università Ca’ Foscari, disponibile anche in tedesco ed inglese a questo link. Su questo stesso sito potrete trovare altri scritti sempre sul tema dell’etica e dell’economia.