Ombretta Brendolan
Ombretta Brendolan ha 49 anni e vive a Verona con il marito Stefano e i suoi due figli.
Si è avvicinata all’Antroposofia collaborando come educatrice presso la scuola Waldorf di Ferrazze a Verona. Ha approfondito lo studio della pedagogia steineriana e lo studio dei temperamenti umani, delle fiabe e della comunicazione per immagini alla luce dell’ antroposofia come strumenti educativi e la ricerca in questo ambito, che sente appartenerle nell’intimo, è diventato il riferimento e il filo conduttore che accompagna e si intreccia ad ogni altro ambito della sua ulteriore formazione.
Si è laureata in pedagogia presso l’Università di Verona ed ha collaborato con l’Istituto di terapia familiare di Verona creando “SELE”, lo Spazio Espressivo Ludico Educativo per bambini e ragazzi che gestisce come professionista autonoma da circa vent’anni.
Con la frequentazione del Master di Mediazione Familiare a indirizzo sistemico presso l’Università di Verona ha approfondito le tematiche relative alle relazioni familiari e genitoriali e al conflitto di coppia. Successivamente e a tutt’oggi interviene come didatta allo stesso Master nella sezione di formazione pedagogica ed ha inoltre formulato un pacchetto formativo di approfondimento, su richiesta degli studenti, al quale è possibile accedere parallelamente alla frequentazione del master o su richiesta autonoma dopo un colloquio conoscitivo.
La Comunicazione Empatica di Rosenberg è uno degli altri ambiti di autoformazione che ama coltivare in modo permanente come anche il canto e il cucito creativo.
Presso l’Università Cà Foscari di Venezia ha ricevuto formazione per coordinare il progetto SFP (Strengthening Families Program) che ha ospitato circa 60 famiglie al Centro famiglie di Prova di San.Bonifacio per una esperienza formativa con l’obiettivo di rinforzare i legami familiari.
Presso le scuole dell’infanzia e primarie interviene nella formazione genitoriale e degli insegnanti. Segue un percorso di studio personale di carattere biografico accompagnata.
Ha partecipato e approfondito nel tempo gli spazi di formazione offerti in particolar modo da Paola Forasacco, Marcus Fingerle e Henning Kohler e si propone di continuare a tenere vivo il loro insegnamento e mandato di Amore infinito per i bambini, i ragazzi e la persona umana nel suo divenire attraverso quello che lei definisce “lo sguardo che vede la persona nella sua potenzialità e unicità”.
Bibliografia consigliata relativa al laboratorio tenuto al Convegno dedicato alla biografia,
C’era una volta… in ogni tempo, in ogni luogo, in ogni uomo! Dalla Fiaba i semi di luce che guidano il processo di individuazione nella ricerca biografica
Jacob e Wilhelm Grimm, Fiabe
Bruno Bettelheim, Il mondo incantato
Rudolf Steiner, La poesia delle fiabe
Angelo Antonio Fierro, Le Fiabe come fonte di acqua per la vita
Michaela Glockler, Le fiabe una fonte di giovinezza
Alba Marcoli
- Il bambino nascosto
- Il bambino arrabbiato
- Il bambino perduto e ritrovato
Giselle Fugger, Introduzione al linguaggio immaginativo delle fiabe
Pietro Archiati, Il mondo delle fiabe