Chi siamo

L’associazione

“Arte dell’Io e Umanità” è un’associazione culturale che nasce nel settembre 2015.

La scelta del nome “Arte dell’Io e Umanità” scaturisce dalla volontà di promuovere il risveglio dell’Io nell’amore per la libertà interiore e di favorire così lo sviluppo dell’essere umano, unico nella sua individualità. Dal processo di risveglio deriva il fatto che ognuno possa farsi, in modo nuovo, responsabile del proprio destino, della propria biografia, sapendosi contemporaneamente coinvolto in un destino che riguarda tutta l’umanità, alle cui decisioni siamo chiamati ad essere partecipi.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere la conoscenza dell’Antroposofia nel suo complesso e il lavoro biografico sulla base dell’Antroposofia, secondo l’insegnamento di Rudolf Steiner, per il progresso dell’essere umano e dell’umanità.

A marzo del 2016 l’associazione ha dato l’avvio a un’attività formativa quadriennale in “Counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia”, ideata seguendo le linee guida dell’I.T.F. (International Trainers Forum), Organo della Sezione di Antroposofia Generale della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum di Dornach (Svizzera) e da questo ha ricevuto il riconoscimento per la formazione.

Il percorso è gestito dall’Ente Formativo “Antropos-Sofia”, iscritto presso SIAF Italia®.

Si avvale a tal proposito del contributo di professionisti in campo scientifico-spirituale dell’Antroposofia, con specializzazioni in Counselling o in campo pedagogico, educativo, filosofico, sociale, artistico, medico, giuridico, psicologico.

Nel settembre 2017 l’associazione ha dato vita alla casa editrice Arte dell’Io.


Antropos-Sofia è un ente formativo per la qualificazione professionale inserito con codice SC 57/10 nell’elenco nazionale SIAF Italia degli enti formativi per l’inserimento dei propri studenti nel registro professionale dei counselor olistici.