I docenti

Ente Formativo “Antropos-Sofia”

Presentazione  |  Finalità  A chi si rivolge  Percorso formativo 2018-2022 |  Domande frequenti


I docenti

Benassi Elisa
Ostetrica, musicologa, musicoterapeuta e psicofonista. Si occupa della nascita alla vita e della nascita alla voce e alla parola. Interessata alla vita prenatale ed alle memorie che si creano in questo tempo dell’esistenza, propone incontri di Canto Prenatale rivolti a gestanti e a coppie, inoltre conduce incontri di formazione in questo ambito. Ha creato un metodo di preparazione al parto fondato sull’uso della voce, che consente alla madre di accompagnare il bambino alla luce attraverso una vibrazione che lo facilita nella nascita.

Bonanomi Daniela
Arteterapeuta a indirizzo antroposofico. Nella prima parte della sua vita ha esercitato la professione di masso-fisioterapista e ha lavorato per 4 anni nel centro terapeutico antroposofico Artemedica di Milano e successivamente si è formata e diplomata in arteterapia alla Scuola Terra di Siena di Firenze secondo il metodo Luce Colore Tenebra di Liane Collot d’Herbois. Tiene regolarmente corsi e incontri artistici e si dedica all’estrazione del colore dalle piante tintorie per utilizzarlo nella terapia artistica.

Botta Mario
Attivo con l’euritmia per tutte le età in particolare per la prima infanzia. Ricercatore di un impulso vivo, amorevole e vero in ogni movimento. Negli ultimi anni ha sempre più approfondito i temi della vita e della morte, del niente e del tutto.

Brandolin Silvia
Counselor olistico in biografia sulla base dell’Antroposofia (professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, iscritta nei registri SIAF), membro del collegio didattico dell’ente formativo Antropos-Sofia e membro della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera).

Bucher Fabio
Ha conseguito nel 2015  l’attestato di Trainer Olistico – Specializzazione Shiatsu – rilasciato da SIAF Italia. Dal 2016 presta attività di insegnante ai Corsi professionali di Primo livello presso la Scuola Internazionale di shiatsu di Verona. Ha acquisito il titolo di Auditor SIAF e in tale veste propone corsi di aggiornamento professionale e deontologia, nonché riveste la qualità di membro delle commissioni di esame istituite dalla medesima associazione.

Cellerino Paola
Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Ha lavorato presso le Unità Operative Tutela Minori di Montecchio Maggiore (Vicenza) e Villa Carcina (Brescia), Servizi Psichiatrici, e Servizi sociali di Brescia. È interessata allo studio dei traumi e delle loro conseguenze. Attualmente svolge la libera professione a Verona.

Cimino Giancarlo
Medico libero professionista a orientamento antroposofico-omeopatico, specializzato in Pediatria, iscritto alla Società Italiana di Medicina Antroposofica. Collabora come docente ai corsi di formazione in medicina antroposofica e come relatore a congressi e seminari di medicina antroposofica. È stato attivo nel servizio pubblico come medico ospedaliero e consultoriale dal 1980 al 2016.

Dal Zio Enrica
Artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta. Lavora con l’Arte della parola, come formatrice professionale nel corso “Imparare ad imparare, imparare dal destino” nella ricerca spirituale-creativa, nel dialogo come incontro e nella tecnica teatrale Michael Chekhov.

Damoli Daniela
Insegnante e Presidente dell’associazione Terra viva di Verona.

Dani Panizza Marina
Insegnante e arte-terapeuta. Ha conseguito il diploma di insegnante Steiner-Waldorf presso l’Emerson College in Inghilterra e il diploma di arteterapia a indirizzo antroposofico presso la scuola di Blaubeuren-Ulm in Germania. Conduce seminari per adulti e collabora in formazioni di arteterapia.

Drius Davide
Musicista polistrumentista, ha completato nel 2010 la formazione per insegnanti di Musica delle scuole Steiner-Waldorf. Insegnante dal 2012, attualmente presso la scuola Steiner-Waldorf di Verona. È membro attivo del nascente dipartimento italiano per lo sviluppo e ricerca della pedagogia musicale in ambito antroposofico e del coro “Cantus” diretto dal Mo. Appenzeller. Attualmente è iscritto al Triennio Accademico in fisarmonica classica presso il Conservatorio ” Lucio Campiani ” di Mantova.

Fabris Alessandra
Maestra fin dalla giovane età, incontra l’Antroposofia.  Si forma nella pedagogia Waldorf e da dieci anni insegna nella scuola Steiner-Waldorf. Il suo interesse si rivolge da sempre all’essere umano e al suo percorso evolutivo e la biografia alla luce dell’Antroposofia diviene naturale ampliamento dello sguardo su di esso. Si forma in questo ambito presso Arte dell’Io e Umanità e ora opera anche come counselor in biografia sulla base dell’Antroposofia.

Fierro Angelo Antonio
Medico specialista in dietetica. È il coordinatore del Corso di Formazione Nazionale in Medicina Antroposofica nonché responsabile scientifico-medico della Scuola Stella Maris di Arteterapia del Colore. Conferenziere e autore di diverse pubblicazioni, opera come libero professionista a Bologna presso il Terapeuticum Heliopolis.

Forasacco Paola
Counselor olistico trainer e supervisor in Biografia sulla base dell’Antroposofia. Fondatrice, direttrice responsabile e docente dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (Verona). Si è specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, e successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo). Specializzazione a Kassel (Germania)  in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico” a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico. È docente nella Formazione per insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf a Roma. È iscritta nei registri SIAF Italia®.

Galletto Franco
Franco Galletto é nato a Bologna nel 1974. Al conservatorio di Bologna si é diplomato in viola, successivamente ha proseguito gli studi presso la scuola superiore di Musica di Düsseldorf e al conservatorio di Amsterdam. Al termine degli studi, mentre é impegnato in un ́intesa attività concertistica, scopre l ́Antroposofia e decide quasi immediatamente di diventare maestro di classe. Frequenta il corso di formazione per insegnanti a Vienna, lo conclude con il Master in pedagogia Waldorf conseguito presso l ‘Università di Krems,Donau-Universität Krems.
Appena terminato il primo die tre anni di formazione gli viene offerta la possibilità di cominciare come maestro di classe presso la scuola Rudolf Steiner Di Trento. Dopo tre anni decide per ragioni familiari di tornare in Austria.
Nel 2009 viene assunto come maestro di classe dalla scuola Rudolf Steiner di Salisburgo, dove insegna otto anni portando a termine l’intero ciclo. A Salisburgo si dedica anche al libero insegnamento religioso (educazione religiosa non confessionale voluta ed introdotta da Rudolf Steiner già nei primi mesi di vita della prima scuola Waldorf a Stoccarda e affidata agli insegnanti). Nel 2013 assume l’incarico di rappresentare l’Austria nel collegio internazionale per il libero insegnamento religioso.
Nel 2017 si trasferisce a Linz dove prosegue attualmente l’attività di maestro di classe e insegnante di religione.
Da alcuni anni è attivo sia nella formazione degli insegnanti di classe che di religione, prevalentemente nel centro di formazione di Vienna.

Glöckler Michaela
Medico pediatra, dal 1988 al 2016 ha diretto la Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito presso il Goetheanum a Dornach. È sempre attiva nel portare l’impulso della medicina antroposofica nel mondo.

Liberi Daniele
Laureato in fisica, astrofisico, insegnante nella scuola Steiner-Waldorf di Villafranca (Verona), docente in corso di formazione per insegnanti di scuola Steiner-Waldorf, curatore della rivista Arte dell’educazione della Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia.

Marchiori Leonardo
Medico psichiatra presso il CSM (Centro di salute mentale) di Trento dal 1984 al 2015. Medico iscritto a SIMA (Società di Medicina Antroposofica in Italia) e membro di Perseo fino al 2019. Lavora come psichiatra e psicoterapeuta privatamente.

Martinelli Rita
Laureata in Scienze motorie e dello Sport, diplomata in Ginnastica Bothmer, in Euritmia e in Arte terapeutica dell’Euritmia in Germania, specializzata in Euritmia artistica al Goetheanum di Dornach e in Euritmia aziendale e nel sociale in Olanda, ha insegnato 16 anni nella scuola Waldorf di Düsseldorf, promuove e diffonde l’euritmia anche tramite spettacoli, corsi liberi, seminari, convegni e articoli in ambito artistico, pedagogico e nel sociale in Germania e in Italia.

Oeschger Olivia
Counselor in biografia sulla base dell’Antroposofia, counselor in psicosintesi, Ph.D. in psicologia indovedica. Docente in corsi di formazione di Counseling. Sviluppa e conduce seminari per adulti nell’ambito del “Lavoro biografico”.

Osswald Florian
Responsabile della Sezione di Pedagogia della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum, Dornach (Svizzera).

Pallavicini Laura
Dopo aver approfondito l’agopuntura l’omeopatia e la medicina antroposofica, concluso gli studi medici incontra l’Euritmia.
Si tratta di un incontro di destino che la coinvolge completamente tanto da portarla ad intraprendere la formazione artistica e di seguito quella terapeutica presso la Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum a Dornach.
Dal 1995 lavora a progetti artistici, sociali, pedagogici e terapeutici.
È stata collaboratrice di Cinabro (formazione arteterapia) per molti anni, docente presso SIMA (società di medicina antroposofica in Italia ), collaboratrice del Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica e docente nei corsi di formazione in Pedagogia Curativa e Pedagogia dell’Emergenza.
Dal 2020 docente di euritmia della parola presso l’Accademia Europea Euritmia Venezia.

Panero Anna Maria
Allieva negli anni 80 ai corsi di astrologia e pittura dell’antroposofo e pittore Luciano Balduino. Counselor olistico in biografia sulla base dell’Antroposofia (professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, iscritta nei registri SIAF), membro del collegio didattico dell’ente formativo Antropos-Sofia.

Rossignoli Flavia
Arteterapeuta ad orientamento antroposofico, specializzata in pedagogia, arte nel sociale. Membro di Artea, (associazione nazionale di arteterapisti antroposofi). Grazie ad un’esperienza trentennale e a risultati riconosciuti, propone oggi un metodo integrato fondato sulla creatività in percorsi sia di gruppo che individuali. Lo scopo è lo sviluppo della consapevolezza e delle caratteristiche individuali, uniche, in dialogo con la socialità. Fonda e coordina dal 1998 per la cooperativa sociale Filocontinuo, in rete con il territorio, il centro di Socioterapia “Insieme”. Fondatrice, direttrice e docente dell’ente formativo artistico “Aetherarte”. Membro del collegio didattico dell’ente formativo “Antropos-Sofia”.

Sannino Sara Diplomata in clarinetto, intraprende, giovanissima, il primo corso di formazione in pedagogia Steiner Waldorf per maestri di musica in Italia.
Dal 2011 al 2017 è maestra di musica presso la Scuola Steiner Waldorf Verona dalla I^ alla VIII^ classe. Al contempo svolge attività corali rivolte ai dipendenti di Ecor Naturasì presso gli uffici amministrativi di Verona. Nel 2017/2018 si trasferisce in Scozia e collabora presso la Edinburgh Steiner School (scuola steineriana di Edimburgo) e come formatrice in campo musicale presso la Edinburgh Steiner Teacher Training Course (corso di formazione steineriana per insegnanti).
Successivamente, porta a compimento la formazione triennale in pedagogia steineriana presso l’Accademia “Aldo Bargero” di Oriago (Ve). Attualmente è maestra di classe presso la scuola Steiner Waldorf Micheliana di Desenzano del Garda.

Sideri Licia
Pubblicitaria fino al 2001. Poi si diploma come insegnante Waldorf e comincia ad insegnare nella scuola di Bologna e poi continua a farlo a Verona. È counselor olistico in biografia sulla base dell’Antroposofia; si è formata nell’ente formativo Antropos-Sofia nell’ambito di Arte dell’Io e Umanità di Verona. Facilitatrice per l’orientamento di adolescenti e giovani, opera anche nell’ambito della Pedagogia curativa.
L’essere umano, il suo sviluppo e il processo evolutivo sono i temi che l’hanno accompagnata in tutti questi anni.

Vincenti Valeria
Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha studiato e approfondito la medicina e la pedagogia curativa antroposofiche. Svolge attività di medico antroposofo e scolastico. È consulente per genitori e famiglie. È docente in corsi di formazione artistici antroposofici e in corsi di formazione nella pedagogia Waldorf. Ha fondato nel 2015 l’associazione di promozione sociale Semi di futuro.