Dottoressa Michaela Glöckler

7 Settembre 2023 0 Di Camilla

Michaela Glöckler è nata nel 1946 a Stoccarda.
Ha studiato Germanistica e Storia a Friburgo e a Heidelberg e Medicina a Tubinga e a Marburg. In seguito si è specializzata in pediatria presso l’ospedale di Herdeke/Ruhr.

Dal 1988 al 2016 ha diretto la Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito presso il Goetheanum a Dornach
Ha sempre impiegato nuove forze per portare l’impulso della medicina antroposofica nel mondo, anche attraverso la diffusione delle modalità di lavoro con cui ha organizzato la conduzione del movimento medico antroposofico. 
Il suo libro La conduzione del movimento medico antroposofico: uno sguardo alle modalità di lavoro (1), porta il profondo motivo del

“cuore come archetipo e immagine guida per una cultura sociale ed una qualità dirigenziale cristiche. […] Una cultura della cordialità vive della percezione e della comprensione delle necessità e delle esigenze del mondo circostante, cioè delle persone, e di ciò che le cose richiedono. Essa crea strutture e istituzioni per gestire al meglio queste necessità e questi bisogni. Così come il cuore può battere solo percependo lo stato vitale dell’organismo e stimolando la circolazione periferica, anche il contributo del singolo può inserirsi nel tutto in modo salutare solo ce n’è bisogno e se ci si orienta alla percezione di quel tutto che si vuol servire. Risvegliare la propria forza di iniziativa di fronte ai bisogni del mondo circostante e rendersi al tempo stesso creativi in suo favore, è la necessaria via di studio dell’altruismo. Perchè altruista può essere soltanto chi ha un se’. Sviluppare tale altruismo tanto vigorosamente da far sì che il se’ sia sempre più in grado di tralasciare se stesso: questo è il compito culturale. La massima libertà raggiungibile è appunto la libertà da se stessi, senza per questo ‘diminuirsi’, perdere qualcosa o sentirne la mancanza”. (2)

La dottoressa Michaela Glöckler è autrice di numerose pubblicazioni, tradotte in moltissime lingue. 
Il suo libro più diffuso e conosciuto è La salute del bambino. Consigli medico-pedagogici (3), un manuale che è stato e continua ad essere accanto a genitori ed educatori di tutto il mondo, e che in questo tempo recente vedrà un aggiornamento soprattutto per la parte legata alle nuove tecnologie e le conseguenze del loro utilizzo in giovane e giovanissima età, un tema questo che sta veramente a cuore alla Dottoressa Michaela Glöckler e per cui cerca ogni possibile occasione per diffonderne le riflessioni.

Anche la casa editrice “Arte dell’Io” ha pubblicato tre libri della dottoressa: La biografia. Cinque vie per comprendere la vita, L’Amore, forza che trasforma e crea e Le sorgenti della salute. Queste pubblicazioni fanno parte della Collana Risvegli, che ha la finalità di illuminare la biografia di ogni singolo individuo nella realtà sociale contemporanea.

Nel 2006 la dottoressa Glöckler è stata co-fondatrice di ELIANT, European Alliance of Initiatives for Applied Anthroposopy, un’organizzazione europea che promuove una maggiore qualità della vita, protegge il valore della diversità culturale e della possibilità di scelta. 

Dalle pagine del sito dove vengono promosse le iniziative, si legge che dal gennaio 2012 “questa alleanza è attiva come organizzazione non governativa (ONG) a Bruxelles. I grandi cambiamenti sociali minacciano di destabilizzare l’Europa. Il motto europeo «diversità nell’unione, unione nella diversità» può essere realizzato solo se si creano le condizioni affinché la comprensione interculturale tra le nazioni e i popoli possa essere messa in pratica. Questo è ciò che le iniziative antroposofiche promosse da ELIANT desiderano sostenere. I servizi e i prodotti dell’antroposofia applicata – dal movimento scolastico Waldorf e l’alimentazione biodinamica fino all’assistenza infermieristica antroposofica, all’educazione di recupero e alla medicina – non hanno in tutti i paesi una base giuridicamente sicura. L’Alleanza ELIANT vuole porre rimedio a questo problema”.
Il motto delle iniziative di questa organizzazione proviene dalla Fiaba del serpente verde e della bella Lilia di Goethe:

«Uno solo non può tanto, ma solo colui che si unisce ad altri nel giusto momento».

Anche quest’anno la dottoressa Michaela Glöckler è stata ospite della quinta edizione del seminario africano All Africa Anthroposophic Training, che vede riunirsi circa 120 persone provenienti da tutto il continente africano: è un incontro di formazione per Africani, tenuto anche da Africani, per sviluppare la propria personale capacità di essere guida e di mettersi al servizio delle proprie comunità, nei diversi ambiti che ognuna richiede – medicina, agricoltura biodinamica, pedadogia, … – attraverso l’osservazione goetheanistica della natura, la pratica dell’autoeducazione, la lettura e la condivisione delle opere fondamentali di Rudolf Steiner, la pratica dell’euritmia.

Il suo impulso per l’approfondimento del tema della biografia umana è costante nella sua ricerca. Da più anni organizza a Kassel, in Germania, un Corso internazionale di specializzazione di lavoro biografico nell’arte curativa e nell’educazione, che negli ultimi anni è divenuto fruibile sia in presenza, sia online. Questo corso ogni anno, offre a medici, terapeuti e persone attive nella pedagogia un approfondimento degli aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico.

Da anni è presente come docente nel Collegio della formazione in Counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia promossa de Arte dell’Io e Umanità, a Verona, ed ha sempre partecipato come relatrice ai precedenti Convegni organizzati dall’Associazione, portando limpide, profonde e concrete riflessioni sull’essere umano e il suo percorso di vita, nel modo vivo e reale che sempre caratterizza la sua ricerca.

“Se imparo dalle mie esperienze, divento sempre più autonomo poichè le mie esperienze sono le mie e, in questo, sono completamente libero di imparare ciò che io voglio. Nessun altro può dirmi cosa io debba imparare. La mia biografia è la mia via verso la libertà perchè, come io la percorro, dipende completamente da me. Colui che mi accompagna nel lavoro biografico può aiutarmi rivolgendomi le domande giuste affinchè io possa trovarla.  […] La biografia è la nostra via di individuazione, ci aiuta a risvegliarci per imparare a comprendere la nostra vita sociale e a crearla in maniera nuova. […] Ogni Io che si conosce sempre più e diviene responsabile nelle relazioni e nel lavoro, trasforma il mondo circostante.” (4)

Durante il prossimo Convegno dedicato alla biografia, la dottoressa Michaela Glöckler sarà ospite come relatrice e interverrà più volte durante le due giornate, approfondendo in particolare sabato 18 novembre, dalle 14.30 alle 16.00, il tema de La biografia individuale e sociale a confronto con le forze dell’ostacolo, e domenica 19 novembre, dalle 9.00 alle 10.30, Il lavoro biografico nei suoi aspetti medici pedagogici e terapeutici, una via di cura. E’ possibile seguire queste due conferenze anche online.

Inoltre la mattina di sabato 18 novembre terrà l’approfondimento La collaborazione tra chi si dedica alla cura come via del futuro, aperta a educatori, insegnanti, medici, terapeuti, euritmisti e professionisti della cura, offrendo le sue riflessioni riguardo un motivo di ricerca che prosegue ininterrotto da più anni e che suggerisce e accompagna prospettive concrete per tutti coloro che si mettono al servizio della salute dell’essere umano.

Vi invitiamo a prendere parte al Convegno e conoscere o fare nuova conoscenza della dottoressa Michaela Glöckler!

(1) Michalea Glöckler, Rolf Heine, La conduzione del movimento medico antroposofico: uno sguardo alle modalità di lavoro, Milano, Editrice Antroposofica, 2017
 (2) ibidem, pagg. 57 – 60.
 (3) Michaela Glöckler, Wolfagang Goebel, La salute del bambino. Consigli medico-pedagogici, Torino, Aedel Edizioni, 2008 
(4) Michaela Glöckler, La biografia. Cinque vie per comprendere la vita, Verona, Edizioni Arte dell’Io, 2017