"Divenire un io completo è un'arte: si può e si è ciò che si vuole. Si è più o meno io nella misura in cui si vuole" Novalis
La partecipazione al seminario consente l’accreditamento di n.50 crediti formativi ECP dal Provider SIAF Italia®.
L’argomento trattato durante la settimana sarà il tema dell’Io in divenire e la formazione della Nuova Terra, ed è curato da Paola Forasacco.
A questa attività seminariale, si avvicina l’attività artistica dell’Euritmia a cura di Laura Pallavicini.
Queste attività si svolgeranno presso il Goetheanum.
Sono inoltre organizzate ogni giorno visite al Goetheanum, agli altri edifici vicini, alla Statua Lignea realizzata da Rudolf Steiner e al modello del primo Goetheanum. La persona che guiderà queste visite è italiana ed esperta conoscitrice di questo luogo perchè da molti anni conduce le persone a conoscere i diversi edifici, la loro struttura e conformazione, le vetrate del teatro, i dettagli degli spazi che si trovano all’esterno dell’edificio principale, …
L’arrivo è previsto giovedi 1 agosto, nel pomeriggio, così da poter cenare insieme e aprire il seminario presso il Begegnungszentrum che ci ospiterà per mangiare e dormire.
Mercoledi 7 agosto si lascerà Dornach in mattinata, dopo la colazione.
Le giornate inizieranno alle 9.00 con attività sino alle 13.00, per poi riprendere alle 15.00 e terminare alle 17.00, con cena alle 20.00 e uno spazio per il dialogo sino alle 22.00.
Ci ospiterà la casa-ostello Begegnungszentrum, a circa 10 minuti a piedi dal Goetheanum.
Gli ospiti hanno a disposizione una camera in condivisione con sei letti, bagni con docce in comune, asciugamani e lenzuola e l’uso della cucina.
Per tutta la settimana avremo con noi una cuoca italiana che si occuperà di preparare pranzi e cene.
La scelta dell’alloggio e del vitto in comune è naturalmente libera e non preclude la partecipazione al seminario, all’attività dell’euritmia e alle visite in programma.
Per chi desiderasse soggiornare in altro luogo, può chiedere indicazioni ulteriori (email: info@artedellio.it oppure sms, Telegram, Whatsapp 328 55 78 313).
Paola Forasacco – Counselor olistico trainer e supervisor in Biografia sulla base dell’Antroposofia. Fondatrice, direttrice responsabile e docente dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (Verona). Si è specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e a Kassel (Germania) in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico”, a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico.
È docente nella Formazione per insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf a Roma.
È iscritta nei registri SIAF Italia®.
Laura Pallavicini – Euritmista ed euritmista curativa. Laureata in medicina e specializzata in medicina antroposofica. Docente formatore nei corsi di Antropologia dell’età evolutiva del Gruppo di Studio e Ricerca Medico-Pedagogica di Mirano (VE) e presso l’Accademia di Euritmia Venezia Euvè. Per molti anni docente nella formazione per medici della SIMA (Società di Medicina Antroposofica in Italia) e per terapeuti artistici di Cinabro, Milano.
Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione, diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20, seguendo le ulteriori indicazioni per le diverse parti del seminario.
COSTI
1. Seminario a cura di Paola Forasacco e Laura Pallavicini
– quota intera – Euro 520
– giovani – Euro 260 (fino ai 28 anni)
2. Visite guidate quotidiane al Goetheanum, la Statua Lignea, gli edifici sulla collina e il modello del primo Goetheanum:
– quota intera – Euro 100
– giovani – Euro 70
3. Soggiorno presso il Begegnungszentrum:
– vitto – 240 Euro (tre pasti al giorno, per 6 giorni)
la cuoca italiana proporrà una cucina casalinga, sana e attenta alle particolari richieste alimentari;
– alloggio – 288 Euro
camera a 6 letti con asciugamani e lenzuola compresi, bagni e docce (femminili e maschili separati) in comune.
TOTALE seminario, visite, pernottamento e vitto:
– quota intera: 1100 Euro + 20 Euro (quota associativa 2024)
– giovani: 858 Euro + 20 Euro (quota associativa 2024)
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento va effettuato in due tranches sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità utilizzando il seguente IBAN, IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985:
– CAPARRA entro il 15 giugno: 528 Euro, costo del soggiorno (vitto + alloggio)
– SALDO entro il 1 luglio: 620 Euro, costo del seminario + visite, + 20 Euro (quota associativa 2024)
indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa + Seminario estivo 2024”.
TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invieranno le copie dei bonifici della caparra e del saldo all’indirizzo info@artedellio.it, secondo questi termini:
– caparra, entro il 15 giugno 2024
– saldo, entro il 1 luglio 2024
Per chi desiderasse soggiornare in un altro luogo, il termine per l’iscrizione è fissato al 1 luglio 2024, entro cui sarà necessario versare la quota di 620 Euro (seminario + visite).
Nel caso in cui si alloggiasse in altro luogo, ma si desiderasse condividere i pasti con gli altri partecipanti presso il Begegnungszentrum, sarà necessario aggiungere la quota del vitto, pari a 240 Euro.
In caso di annullamento entro il 15 luglio 2024, il costo del seminario e delle visite verrà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa e la caparra.
Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato per il costo del seminario; la quota associativa e la caparra non verranno rimborsate.
Nel caso in cui non si provvederà all’annullamento e non presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.
ALLOGGIO presso il BEGEGNUNGSZENTRUM
Il Begegnungszentrum si trova a circa 10 minuti a piedi dal Goetheanum e ospiterà i partecipanti che vorranno condividere la camera a 6 letti.
Questa è una sistemazione simile a quella che può trovarsi in un ostello, dove si mettono a disposizione degli ospiti asciugamani, lenzuola, bagni e docce (femminili e maschili) in comune.
Vi è inoltre la possibilità di utilizzare la cucina dove si trova anche la sala da pranzo e il soggiorno.
Per il periodo del seminario abbiamo invitato una cuoca italiana che preparerà pasti genuini e casalinghi, accogliendo le particolari richieste alimentari degli ospiti.
E’ necessario specificare nel modulo di iscrizione la preferenza le necessità alimentari (vegetariano, vegano, intolleranze e allergie).