Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lettura condivisa

18 Giugno 2024 20:30 21:30

Quattro incontri online
dove leggeremo insieme il libro della dottoressa Michaela Glöckler,
Il compito della Società Antroposofica Universale nel XXI secolo,
per condividere l’impulso che Rudolf Steiner ha fondato durante il Convegno di Natale del 1923/24
e provare a realizzarlo insieme in questo nostro presente.

a cura di Paola Forasacco, Mario Piz, Renzo Miglioranzi e Camilla Sirtori

date e orario

23 aprile
7 maggio
21 maggio
4 giugno
18 giugno
dalle 20.30 alle 21.30


La dottoressa Michaela Glöckler offre questo suo “libretto, scritto non solo con passione, ma anche con la speranza che nel XXI secolo la Società Antroposofica Universale sia all’altezza del compito che Rudolf Steiner le aveva assegnato per il futuro in occasione della sua fondazione durante il Convegno di Natale del 1923/24.

Cosa mi ha indotta ad azzardare il tentativo di scrivere su questo argomento a cent’anni dalla fondazione di questa società?

Negli incontri con amici e conoscenti, compagni di studio e colleghi di lavoro, ho più volte sperimentato che l’entusiasmo per l’Antroposofia molto spesso non era o non è un motivo per diventare anche membri della Società Antroposofica.

Le numerose ragioni addotte contro questa adesione non si sono limitate a colpirmi dolorosamente, mi hanno invece aiutata a capire sempre più chiaramente quanto sia importante e indispensabile il compito di questa Società e della Libera Università di Scienza dello Spirito che essa promuove presso il Goetheanum.

Proprio le abbondanti argomentazioni contrarie di sicuro non esisterebbero se la posta in gioco non fosse qualcosa di essenziale!”1.

INDICAZIONI PER LA LETTURA
Il primo incontro sarà martedi 23 aprile e per questa data condivideremo la lettura del libro sino a pagina 29.
Nel secondo incontro,
martedi 7 maggio, prevediamo di procedere nella lettura sino a pagina 37.
Nel terzo incontro, martedi 21 maggio, proseguiremo sino a pagina 50.
Nell’ultimo incontro, martedi 4 giugno, concluderemo la lettura.

ISCRIZIONE
Per prender parte agli incontri online vi chiediamo di compilare questo modulo ed essere soci di Arte dell’Io e Umanità, versando il contributo di 20 euro come quota associativa per l’anno in corso (trovate nel modulo tutte le indicazioni per completare l’iscrizione).

Lasciamo alla vostra libera e sensibile coscienza la possibilità di aggiungere un’offerta che andrà a sostenere le iniziative del programma culturale.
Grazie.

Per informazioni potete scrivere a info@artellio.it oppure chiamare il numero dell’associazione Arte dell’Io e Umanità, +39 328 55 78 313.

1 Michaela Glöckler, Il compito della Società Antroposofica Universale nel XXI secolo, Milano, Editrice Antroposofica, 2023, pp.7-9