"Divenire un io completo è un'arte: si può e si è ciò che si vuole. Si è più o meno io nella misura in cui si vuole" Novalis
“Oggi il denaro ha usurpato tutta l’attenzione dell’umanità ed è diventato il dio del mondo.
Affrontare il nostro rapporto con il denaro con sincerità e coraggio è qualcosa che ci permetterà di raggiungere la nostra dimensione più umana.”
“Questioni come il risparmio, la crisi ecologica, sociale, finanziaria, il sistema bancario etico, la povertà, le donazioni… sosteniamo un cambiamento nel modo di pensare e di agire per cambiare così il modello economico: lo Stato, le banche e l’industria si muovono per volere del denaro gestito dagli individui, dai cittadini e dalla comunità.
Pertanto, il potere del cittadino non risiede tanto nel suo voto, ma nella direzione in cui indirizza il suo denaro, il suo modo di consumare e investire i propri risparmi.
In breve: un appello ad assumerci la responsabilità delle nostre azioni.”
“Credo fermamente in una nuova visione dell’economia che si basi sulla dignità dell’essere umano e che sia orientata all’azione”.
“Avere il tempo di essere se stessi e creare nuove relazioni per una rivoluzione della nostra coscienza.
I soldi sono la libertà di scambiare e colmare le proprie necessità, ma senza rapporti umani, non hanno valore.
Provate a trovarvi pieni di soldi su di un’isola deserta…”
Questi temi sono alcuni degli stimoli che Joan Antoni Méle introdurrà durante la conferenza, portando a riflettere sulle possibilità di occuparsi di una nuova dignità umana come fondamento per una nuova economia.
Javier Barrionuevo sarà l’interprete che tradurrà le parole del relatore dallo spagnolo in italiano.
Per favorire la partecipazione a questi pensieri e lo scambio di questi nuovi punti di vista
sul tema del denaro, desideriamo coinvolgere in particolare i Consigli d’Amministrazione delle Scuole Waldorf, offrendo una riduzione per i membri che ne fanno parte.
Per chi è interessato ad approfondire queste riflessioni e temi, avrà la possibilità di frequentare il seminario animato dallo stesso Joan Antoni Méle nei due giorni successivi, sabato 14 e domenica 15 settembre, dal titolo La triarticolazione dell’organismo sociale e gli ideali ispiratori. Il denaro ed il suo uso nella vita di ciascuno. Qui trovate maggiori informazioni.
Joan Antoni Melé – Mi chiamo Joan Antoni Melé e sono nato a Barcellona nel marzo 1951.
Mi sono avvicinato alla Banca Etica dopo oltre 30 anni di esperienza professionale nel settore bancario, dove ho lavorato come direttore di filiale di una cassa di risparmio a Barcellona.
Nel 2006 ho potuto iniziare a contribuire direttamente allo sviluppo di Triodos Bank, di cui sono stato vice direttore generale in Spagna fino alla fine del 2014.
Oggi continuo a lavorare a stretto contatto con la banca per la formazione interna e la rappresentanza in colloqui e altri forum, mentre riesco a dedicare più tempo allo studio e alla divulgazione di altri temi che mi appassionano: economia consapevole, imprese sostenibili ed educazione ai valori.
Ho studiato Economia e Gestione Finanziaria – anche se purtroppo non ne ho concluso nessuno -, e ho frequentato diversi corsi e seminari su comunicazione, relazioni umane, tecniche di gestione, analisi del rischio bancario, ecc.
Collaboro a corsi e seminari in varie università e scuole di business, come il Master in Sviluppo Personale e Leadership dell’Università di Barcellona, e abbino il mio lavoro professionale al volontariato in varie organizzazioni no-profit dedicate alla promozione di progetti di banca etica e di cooperazione allo sviluppo in America Latina. [continua a leggere…]
Per partecipare alla conferenza è necessario compilare questo modulo di iscrizione ed essere soci di Arte dell’Io e Umanità APS.
COSTI CONFERENZA
– Euro 30 – non soci (20 euro quota associativa + 10 euro)
– Euro 20 – già soci
– Euro 20 – membri dei Consigli d’Amministrazione Scuole Waldorf
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di partecipazione e della quota associativa va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2024 + Conferenza settembre 2024”.
TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Le quote dovranno essere saldate entro il 12 settembre 2024.
In caso di annullamento entro il 10 settembre 2024, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.