Le sorgenti della salute

le fonti della salute

Michaela Glöcker, Laura Borghi
Le sorgenti della salute

isbn: 978-88-85600-04-1
prezzo: 10,00 euro
formato: 15×21 cm, 48 pp.

Quali sono le sorgenti della salute del corpo, dell’anima e dello spirito? Questo libro dà un’ampia e approfondita risposta alla domanda sulla base della ricerca condotta da Aaron Antonovsky negli anni Sessanta del Novecento. Sottolinea inoltre l’importanza di un cammino di autoeducazione, com’è indicato dall’Antroposofia, per mantenere la salute nei suoi tre aspetti – fisico, psichico e spirituale – e per divenire sempre più esseri individuali, partecipi e responsabili della vita dell’umanità. Questo nuovo approccio supera il modello della patogenesi dominante negli ultimi trecento anni, volto a indagare le cause della malattia, e il concetto di prevenzione, come mera eliminazione dei fattori che determinano la patologia.

Michaela Glöckler è nata nel 1946 a Stoccarda. Ha studiato germanistica e storia a Friburgo e a Heidelberg e medicina a Tubinga e a Marburg, e si è specializzata in pediatria presso l’ospedale di Herdeke/Ruhr. Dal 1988 al 2016 ha diretto la Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito presso il Goetheanum a Dornach. È autrice di molte pubblicazioni, fra le quali sono state tradotte e pubblicate in italiano Le doti e gli impedimenti dei bambini. Consigli pratici su questioni di educazione e di destino (Arcobaleno, 2007), La salute del tuo bambino (Aedel, 2008), Le fiabe, una fonte di giovinezza (Aedel, 2010) e La biografia. Cinque vie per comprendere la vita (Arte dell’Io, 2017). È sempre attiva nel portare l’impulso della medicina antroposofica nel mondo.

Laura Borghi esercita come medico antroposofo a Milano, dove si è laureata in Medicina ed ha completato la formazione artistica presso la Scuola superiore d’Arte applicata del Castello di Milano. È stata presidente di SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica) dal 2010 al 2019. È vicepresidente de La Monda Ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica. Attenta al tema del medicinale antroposofico e all’aspetto di interazione tra le diverse discipline professionali, è stata medico scolastico e da anni coopera con pedagoghi e terapisti ad indirizzo antroposofico.


Edizioni Arte dell’Io | Pubblicazioni Novità Editoriali