Presentazione del libro di Inger Hermann, “Parlare della morte con i bambini”
Presentazione del libro Parlare della morte con i bambini di Inger Hermann
"Divenire un io completo è un’arte: si può e si è ciò che si vuole. Si è più o meno io nella misura in cui si vuole" Novalis
Presentazione del libro Parlare della morte con i bambini di Inger Hermann
3° TAPPA / La comprensione
Abbiamo mai provato a percorrere il cammino con le sue scarpe?
La nuova nascita. Nostalgia del passato, richiamo dal futuro e il calore necessario perché l’Io possa venire alla luce.
4° TAPPA / Compagni di viaggio
Ragazzi che aprono varchi, adulti che scoprono sentieri. Viaggio nell’autentico incontro.
È il tempo di una comunicazione che non prescrive, ma configura la libertà e rende possibile la visione del futuro.
A cura di Paola Forasacco
Attività artistica: euritmia sociale, a cura di Teresa Mazzei
orario:
sabato 10 dicembre, dalle 10.45 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.00;
domenica 11 dicembre, dalle 10.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Care Amiche e cari Amici della Pietra di Fondazione della Società Antroposofica,
nella fedeltà a un'iniziativa che ha preso l'avvio il 5 gennaio 2011, a Verona, vi invitiamo ad una condivisione online dedicata alla Pietra di Fondazione, nella ricerca di avvicinarci alle sorgenti da cui scaturisce.
Chi la porta nel cuore sperimenta come le parole della Pietra di Fondazione diano saldezza, orientamento, fiducia e coraggio per un agire nel mondo colmo di dedizione che si apre sempre più all'incontro con altri.
Elisa Benassi condurrà a scoprire le qualità maschili e femminili, a destarsi alle diverse sonorità che ogni carattere porta, facendo esperienza viva proprio di necessità e libertà che attraverso la voce, l'individuo sceglie di potare nel mondo, nell'incontro con l'altro.
Nel seminario con Enrica Dal Zio ci soffermeremo sul processo di apprendimento dell'adulto quale risveglio della volontà.
Impareremo a riconoscere come l'Io sia chiamato a svolgere delle attività in relazione ai sette processi vitali per favorire questo processo di risveglio.
Né deriverà la possibilità di scoprire una via che conduce a sentirsi in divenire, sempre più responsabili del proprio sviluppo e della relazione con gli altri e con il mondo.
Cos'è una crisi? La crisi può divenire un nodo nella nostra vita o uno snodo, da cui si dipartono nuove possibilità, un nuovo sguardo e da cui si allarga l'orizzonte.
Il nostro modo di viverla crea la differenza.
Durante il corso dell'anno desideriamo presentare alcune biografie di personaggi famosi vissuti nella storia più recente.
Questi incontri vanno ad inserirsi nel percorso di preparazione al prossimo Convegno di biografia, organizzato da Arte dell'Io e Umanità per il 18 e 19 novembre 2023.
Sono incontri questi, che raccolgono il più ampio e approfondito lavoro che viene svolto al terzo anno del corso di formazione di Counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia: questo compito viene svolto per aiutare a maturare la qualità della relazione che si stabilisce nel lavoro biografico, con il personaggio famoso e con le persone che si accompagnano.
È significativo avere presente che l’unicità dell’individualità di ciascuno è in rapporto con l’intero mondo nel suo divenire, di cui fanno parte le individualità presenti fisicamente sulla Terra e coloro che sono state presenti e lo saranno.
Nella biografia di ognuno è scritto il divenire del mondo ed è di grande interesse scoprire...
Per proseguire il tema introdotto con l'Epifania, e riprendendo le parole condivise lo scorso anno nel medesimo periodo della Pasqua, desideriamo proporvi quest'anno lo studio del testo di Sergej Prokofieff, L'incontro con il male, Appendice parte Il.
Su questa parte ci soffermeremo per la condivisione. Sarà quindi necessario leggere individualmente il testo, prima dell'incontro, così che lo scambio possa essere ancora più nutriente.
Può essere significativo leggere anche Appendice parte I.