"Divenire un io completo è un’arte: si può e si è ciò che si vuole. Si è più o meno io nella misura in cui si vuole" Novalis
Sabato 21 e Domenica 22 febbraio 2026
presso il Centro Studi educativi “Kèleuthos” a Parona (Verona)
Studio del testo Teosofia di Rudolf Steiner, a cura di Paola Forasacco
“L’Io matura nelle tre forze dell’anima, i tre settenni centrali dello sviluppo individuale. I sette processi di apprendimento dell’Io in relazione ai sette processi vitali“, a cura di Camilla Sirtori e Anna Maria Panero
Attività artistica: esercizi di percezione, a cura di Daniela Bonanomi
L’essere umano dopo aver completato il suo sviluppo fisico, con il 21esimo anno ha un passaggio in cui, quello che prima era stato sperimentato a partire dall’esterno, ora deve essere riconquistato a partire dalle esperienze interiori del proprio Io. Dai 21 ai 42 anni si sviluppa l’anima umana che permetterà all’individuo in cammino di lavorare sempre più liberamente su sé stesso.
Questa autonomia è sostenuta dalle forze vitali che dal 21esimo anno si liberano completamente dal sostenere lo sviluppo fisico e si mettono al servizio dell’attività dell’Io che conosce il mondo e sé stesso nel mondo. Nel processo di apprendimento l’attività dell’Io trasforma la natura dei processi vitali in altrettante attività specifiche che diventano la chiave per una conoscenza di se’ ed una crescita personale con una chiara intenzione.
DUE DIVERSE POSSIBILITA’ DI FREQUENZA
Proponiamo due possibilità di frequenza per il seminario:
ISCRIZIONE
entro il 16 febbraio 2026
Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.
COSTI SEMINARIO
– quota intera con studio del testo – Euro 230
– quota intera senza studio del testo – Euro 150
– quota giovani (fino ai 28 anni) – Euro 115 (con studio), Euro 75 (senza studio)
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di partecipazione e della quota associativa va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2025 + Seminario febbraio 2026”.
TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Le quote dovranno essere saldate entro il 16 febbraio 2026.
In caso di annullamento entro il 13 febbraio 2026, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.