Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario di ottobre – L’enigma dell’Io

Ottobre 18 @ 8:30 Ottobre 19 @ 17:00

presso Centro Studi Keleuthos, via dei Reti 18 Parona VR

L’enigma dell’Io,
chi è l’autore della mia storia?
Come avvicinare l’enigma dell’Io

nella biografia umana

a cura di Paola Forasacco e Anna Maria Panero


Attività artistica: Euritmia, a cura di Mattia Pircali

L’Io è davvero un enigma?
Con quale disposizione interiore e sentimenti possiamo accostarci a questo enigma?
Osservazione oggettiva, assenza di giudizio, un sentimento di sacralità, lo sguardo solare e amorevole ci possono accompagnare in questo cammino.
Nell’Io di ciascuno si cela un artista: come risvegliarlo per scoprire, nella meraviglia e nella libertà, le tante possibilità di creare il Nuovo a partire dalla realtà del quotidiano?
Un percorso artistico-immaginativo ci condurrà in questa scoperta.

L’attività artistica dell’euritmia con Mattia Pircali ci accompagnerà ad interrogare il tema.

PROGRAMMA delle DUE GIORNATE

Sabato 18 ottobre 2025

Il seminario inizia alle 8.30 con lo studio del testo di Rudolf Steiner Teosofia, a cura di Paola Forasacco.

Si prosegue poi dalle 11.00 con il tema del corso curato dai docenti Paola Forasacco e Anna Maria Panero, alternando l’attività dell’Euritmia, guidata da Mattia Pircali, fino alle 18.00.

La pausa pranzo è dalle 13.00 alle 14.30: ci sono ristoranti e bar nei dintorni, oppure si può portare il cibo da casa e consumarlo sul posto.
C’è anche tempo per una passeggiata lungo l’Adige, che si trova a qualche minuto a piedi da lì. 

Domenica 19 ottobre 2025

La giornata inizia sempre alle 8.30 con lo studio del testo di Rudolf Steiner Teosofia.

Si prosegue con il tema del corso fino alle 17.00, mantenendo la pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30, e altre pause per intervallare il ritmo della giornata.

A breve la versione scaricabile del programma

DUE DIVERSE POSSIBILITA’ DI FREQUENZA

Proponiamo due possibilità di frequenza per il seminario:

  • la prima possibilità prevede la partecipazione allo svolgimento del tema principale nelle due giornate, iniziando dalle 10.30, sia il sabato, sia la domenica.
  • la seconda aggiunge la possibilità di prender parte anche allo studio del testo di Rudolf Steiner, Teosofia, le prime due ore della mattina, sia sabato, sia domenica, iniziando quindi alle 8.30.

La scelta potrà essere effettuata al momento dell’iscrizione compilando questo modulo.
Il costo della partecipazione varierà come indicato più avanti. 

ISCRIZIONE
entro il 13 ottobre 2025

Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

COSTI SEMINARIO
– quota intera con studio del testo – Euro 230
– quota intera senza studio del testo – Euro 150
– quota giovani (fino ai 28 anni) – Euro 115 (con studio), Euro 75 (senza studio)
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di partecipazione e della quota associativa va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2025 + Seminario ottobre 2025”.

TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Le quote dovranno essere saldate entro il 13 ottobre 2025.

In caso di annullamento entro il 10 ottobre 2025, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.

 

DOCENTI

Paola Forasacco – Da 22 anni si dedica al lavoro biografico dopo essersi specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e a Kassel (Germania) in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico”, a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico.
L’amore per la natura la caratterizza fin dall’infanzia ed è stato arricchito dalla formazione in erboristeria all’università di Siena, dalla conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dall’approfondimento del metodo goetheanistico negli anni di studio trascorsi in Germania.
Ha fondato nel 2016 la prima scuola italiana di Counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia Antropos-Sofia a Verona, riconosciuta dalla Libera Università di Scienza dello spirito al Goetheanum (Dornach).
È counsellor trainer supervisor ed iscritta nei registri SIAFItalia.

Anna Maria Panero – Counselor in biografia sulla base dell’Antroposofia, vive e lavora a Torino e in provincia di Cuneo.
Si è avvicinata all’Antroposofia negli anni Ottanta per l’educazione dei suoi due figli e ha frequentando i corsi di astrologia e pittura tenuti dall’antroposofo e pittore Luciano Balduino.
Nel corso del tempo ha coltivato un profondo interesse per lo sviluppo dell’uomo e della sua relazione con il cosmo che ha approfondito attraverso seminari e corsi.
Ha frequentato il percorso di “Accompagnamento sistemico antroposofico in situazione di crisi” con il terapeuta antroposofico tedesco Alex Delf Banz, ha approfondito la Comunicazione non violenta di Rosenberg frequentando il corso di Thom Bond volto a sperimentare più compassione, comprensione e armonia nella propria vita.
Nel tempo ha continuato lo studio della nuova saggezza stellare (Astrosofia) portata da Rudolf Steiner attraverso seminari e corsi.
Dopo aver conseguito l’attestato di Counselor in biografia presso l’associazione Arte dell’Io e Umanità ha continuato a collaborare con l’ente formativo come tutor e come docente.

Mattia Pircali – Nasce a Bolzano, studia arti marziali prima di trasferirsi in Germania, dove si diploma in Euritmia nel 2013 presso l’Eurythmeum Stuttgart. Successivamente fa parte del Märchen Ensenble Stuttgart e dell’Else Klink Ensemble.
Nel 2015 fonda il Novalis Eurythmie Ensemble dove rimane fino al 2019.
Nel 2016 tiene epoche di Euritmia presso la scuola Steiner di Trento.
Dal 2018 e al 2019 è maestro di Euritmia presso la scuola Kraewald di Stoccarda.
Nel 2019 fonda la Compagnia Lumina.
Dal 2019 al 2020 è docente di Euritmia presso l’accademia Aldo Bargero.
Dal 2020 al 2021 è maestro di Euritmia presso la scuola Steiner di Trento.
Nel 2021 fonda l’iniziativa culturale ed artistica Casa òra.
Dal 2022 è docente di Euritmia presso l’Eurythmeum Roma e collabora con la Fondazione Culturasi per la parte artistica con creazione di coreografie originali per i gruppi artistici e le formazioni di Euritmia.

POSSIBILITA’ di ALLOGGIO

Hotel Borghetti – www.hotelborghetti.com
Via Valpolicella, 47
37124 Verona Italy
Tel: +39 045 941045 / +39 045 942366
Fax: +39 045 942367
Sistemazione confortevole e familiare, a pochi passi dalla sede del corso.
Potete usufruire della convenzione con l’associazione Arte dell’Io e Umanità: 
– camera singola + colazione, 55 euro + 3,5 euro di tassa di soggiorno;
– camera doppia + colazione, 80 euro + 3,5 euro di tassa di soggiorno.