Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

seminario febbraio 2024

17 Febbraio 2024 @ 11:00 18 Febbraio 2024 @ 17:00

Metamorfosi: un miracolo da contemplare

a cura di Sanna Aisha Dia

Un bambino che si consegna con fiducia al mondo, così siamo stati anche noi.
Se riflettiamo sull’infanzia con stupore e interesse, possiamo raccogliere informazioni sulle potenti metamorfosi della nostra vita. 
Prestare attenzione a come abbiamo vissuto i cambiamenti darà un senso di se’ più profondo e ricco.
Nel seminario vogliamo imparare a percepire veramente noi stessi in modo oggettivo e artistico, innanzitutto osservando la nostra infanzia. 

Chi vedi se ti guardi bambino di 10 anni? 
Come parli, cammini, corri, scrivi? Con chi giochi? Che cosa ti vedi fare con gioia e cosa con difficoltà? E molte altre domande… 
Guardando alla nostra infanzia, troviamo esperienze di vita con le quali l’Io può lavorare, osservare in modo nuovo per intraprendere un percorso e rendersi autonomo.

Ora confronta la figura che vedi intorno ai 28 anni. 
Cosa osservi? Cosa si è trasformato? Cosa è cambiato, cosa è rimasto?
Per poi continuare a cercare, quali trasformazioni naturali hai vissuto finora? Quali sviluppi hai attraversato? Come sono avvenuti i processi di cambiamento nella tua vita?

Dall’osservazione di quanto vissuto emerge dolcemente il senso dell’Io, il nostro Sé autentico e potenziale. Cosa si è sviluppato riguardo agli eventi? 
Questa diventa la chiave per dischiudere lo sguardo sulle meravigliose metamorfosi nella biografia di ciascuno e entrare in rapporto con il nostro e altrui Io migliore.

Nel laboratorio vogliamo imparare a lavorare attraverso l’arte biografica della conversazione e dell’ascolto, che richiede apertura, dignità e coraggio.

Programma del seminario

Modulo d’iscrizione

Il seminario si svolgerà sabato 17 febbraio, dalle 11 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30, e domenica 18 febbraio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, presso il Centro studi educativi Kéleuthos, in via dei Rieti 18, a Parona, Verona.

RELATRICI

Paola Forasacco – Counselor olistico trainer e supervisor in Biografia sulla base dell’Antroposofia. Fondatrice, direttrice responsabile e docente dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (Verona). Si è specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e a Kassel (Germania) in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico”, a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico.
È docente nella Formazione per insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf a Roma.
È iscritta nei registri SIAF Italia®.

Sanna Aisha Dia – è nata in Olanda a L’Aia, ha 44 anni e vive in Italia a Ceva (CN) dal 2017 con il marito e i 3 dei 5 figli. Nella casa rurale in cui vive, La Strella, con il marito ha dato vita a uno spazio in cui realizza laboratori pedagogici e biografici rivolti a giovani, insegnanti e genitori.
Fin dall’infanzia ha frequentato in Olanda la scuola steineriana e, dopo aver completato gli studi all’Università di teatro e pedagogia interculturalea Utrecht, ha iniziato a lavorare nella scuola steineriana media e superiore ad Amsterdam come insegnante di teatro, come mentore degli studenti e successivamente degli insegnanti.
Un momento particolare di mediazione tra un’alunna e una insegnate ha portato Sanna a porsi domande sui bisogni delle due persone che stava incontrando, del significato spirituale dell’incontro tra le due biografie e ha sentito la necessità di approfondire la propria conoscenza del pensiero antroposofico in ambito pedagogico.
A 35 anni ha deciso di studiare presso l’Istituto di Biografia in Olanda diventando counsellor in biografia. 
Attualmente lavora all’Istituto di Biografia in Olanda come insegnante di Biografia e accompagnamento dei genitori e supporta insegnanti, genitori, educatori nella loro ricerca personale e pedagogica.

ISCRIZIONE
entro 12 febbraio 2024

Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

COSTI SEMINARIO
– quota intera – Euro 115
– quota giovani (fino ai 28 anni) – Euro 68 
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di partecipazione e della quota associativa va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2024 + Seminario febbraio 2024”.

TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Le quote dovranno essere saldate entro il 12 febbraio 2024.

In caso di annullamento entro il 13 febbraio 2024, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.

POSSIBILITA’ di ALLOGGIO

Hotel Borghetti – www.hotelborghetti.com
Sistemazione confortevole e familiare, a pochi passi dalla sede del corso.
Via Valpolicella, 47
37124 Verona Italy
Tel: +39 045 941045 / +39 045 942366
Fax: +39 045 942367
info@hotelborghetti.com

Centro studi educativi “Kéleuthos”

Via dei Reti, 18
Parona, Verona 37124 Italia
+ Google Maps