Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario 6 aprile

Aprile 6 @ 9:00 18:00

Meraviglia, empatia, coscienza morale

Riconoscere nella propria biografia
queste tre qualità profondamente umane

a cura di Paola Forasacco e Camilla Sirtori

presso il Centro studi educativi Kéleuthos a Parona, Verona

O meraviglia!

Quante magnifiche creature 
ci sono qui, e com’è bello l’uomo.

O splendido nuovo mondo 
che ha gente simile dentro di se’.

La tempesta, William Shakespeare

Sarà proprio attraverso la lettura di questo dramma che potremo riconoscere le qualità della meraviglia, dell’empatia e della coscienza morale, che ci risvegliano alla nostra umanità.

Alcune domande ci saranno da guida nella via di ricerca:
*Come risvegliare in noi il sentimento di meraviglia, per una conoscenza più vera della realtà di noi stessi e degli altri?
*Come coltivare la partecipazione alla gioia e al dolore altrui, per divenire sempre più partecipi di ciò che vive l’altro?
*Come maturare la coscienza morale, per creare motivi da porre a guida di un agire nella libertà?

L’osservazione della nostra biografia ci condurrà in questa ricerca, attraverso il lavoro individuale, in piccoli gruppi e la condivisione corale.

Il seminario si rivolge a coloro che si dedicano alle professioni di cura, educatori, insegnanti, terapeuti e a tutti coloro che vogliono conoscere più profondamente l’essere umano nella sua ricerca di umanità.

Il seminario si svolgerà Domenica 6 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Centro studi educativi Kéleuthos, via dei Reti, 18, Parona, Verona.

RELATRICI

Paola Forasacco – Counselor olistico trainer e supervisor in Biografia sulla base dell’Antroposofia. Fondatrice, direttrice responsabile e docente dell’Ente Formativo “Antropos-Sofia” (Verona). Si è specializzata in Biografia sulla base dell’Antroposofia presso la Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum (Dornach, Svizzera), di cui è ora membro, successivamente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e a Kassel (Germania) in “Aspetti medico-terapeutici del lavoro biografico”, a cura dell’Accademia GAÄD e dell’Associazione professionale tedesca per il lavoro biografico.
È docente nella Formazione per insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf a Roma.
È iscritta nei registri SIAF Italia®.

Camilla Sirtori unisce al lavoro di counsellor in biografia sulla base dell’Antroposofia, l’attività all’interno della formazione professionalizzante di “Counsellor in biografia sulla base dell’Antroposofia”, organizzato dall’associazione Arte dell’Io e Umanità di Verona.
Ha conosciuto l’Antroposofia da piccola, respirandola nella scuola Waldorf sino al liceo, potendo così approfondire l’aspetto più umano e sociale della didattica. Il legame con l’Antroposofia si è poi intrecciato ad altri argomenti che ha conosciuto e utilizzato nel corso degli anni per le diverse professioni – l’alimentazione, l’agricoltura biodinamica, la pedagogia e della didattica nelle scuole Waldorf, completando il corso di formazione per insegnanti a Milano e affiancando come educatore nella didattica a scuola.

ISCRIZIONE
entro il 27 marzo 2025

Per partecipare al seminario è necessario compilare questo modulo di iscrizione e diventare soci di Arte dell’Io e Umanità, versando la quota associativa annuale di Euro 20.

COSTI SEMINARIO
– quota intera – Euro 100
– quota giovani (fino ai 28 anni) – Euro 50 
In caso si richieda la fattura, verrà aggiunta l’IVA al 22%.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di partecipazione e della quota associativa va effettuato sul conto corrente bancario intestato ad Arte dell’Io e Umanità (Banca Etica, IBAN IT90 C050 1811 7000 0001 2210 985) indicando nella causale il proprio nome, cognome e la dicitura “Quota associativa 2025 + Seminario 6 aprile 2025”.

TERMINI per l’ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà completa nel momento in cui verrà compilato questo modulo e si invierà la copia del bonifico della quota del seminario e della quota associativa, all’indirizzo info@artedellio.it.
Le quote dovranno essere saldate entro il 27 marzo 2025.

In caso di annullamento entro il 28 marzo 2025, l’importo versato sarà completamente rimborsato, esclusa la quota associativa. Dopo tale data, verrà trattenuto il 50% dell’importo versato, esclusa la quota associativa. Nel caso in cui non si presenzierà al seminario, non si potrà richiedere alcun rimborso.
Nel momento in cui non si potesse partecipare al seminario, è possibile proporre il nominativo di una persona che utilizzerà l’iscrizione.

Il seminario considera un numero minimo di 10 partecipanti per poter essere avviato.
Se non dovesse essere raggiunto questo numero entro giovedi 27 marzo, restituiremo le quote a chi avesse già completato l’iscrizione.

POSSIBILITA’ di ALLOGGIO

Hotel Borghetti – www.hotelborghetti.com
Via Valpolicella, 47
37124 Verona Italy
Tel: +39 045 941045 / +39 045 942366
Fax: +39 045 942367
Sistemazione confortevole e familiare, a pochi passi dalla sede del corso.