Il Percorso di sviluppo individuale e sociale

Il Percorso di sviluppo individuale e sociale

22 Agosto 2025 Off Di Camilla

Oggi vi parliamo un po’ più approfonditamente del percorso di sviluppo individuale e sociale.

Di che cosa si tratta?

Due anni di cammino dove ci si può dedicare ad osservare la propria biografia, studiare l’Antroposofia (vedi articolo dedicato al tema dello studio), conoscere l’antropologia antroposofica e approfondire le leggi biografiche.

È un percorso che indica una via per diventare sempre più autentici, sempre più essere umani, individui, non-divisi, e questo diventare sempre più consapevoli della propria umanità permette di percepirsi nel proprio compito di essere umano, e riconoscersi responsabile e partecipe dell’evoluzione dell’umanità intera.

Proseguendo nel percorso, ci si potrà accorgere di come il fatto di essersi proposti di partire da se stessi, dalla domanda chi sono io?, conduce a risvegliarsi anche all’enigma che l’altro essere umano ci porta incontro: la meraviglia a cui ci si può destare per la propria biografia porta a scoprire la meraviglia del mistero dell’altro!

La conoscenza della propria biografia diventa così la porta per una nuova arte sociale.

Come si svolge il percorso?

Il corso si svolge nel tempo di due anni, un fine settimana al mese e una settimana intensiva durante il periodo estivo, seguendo di pari passo lo svolgimento del corso di formazione professionalizzante, che proprio nei primi due anni si rivolge all’osservazione dell’individuo e al motivo degli incontri umani.
I due giorni di seminario si svolgono attraverso lo studio dell’antroposofia, l’approfondimento di un tema specifico sia individualmente, sia condiviso coralmente grazie anche al lavoro in piccoli gruppi, e all’attività artistica.

E tra un seminario e l’altro…

Ci sono i compiti, le relazioni, lo studio e il lavoro agli elaborati che annualmente vengono richiesti dai docenti, ma soprattuto c’è la quotidianità della vita che ogni giorno propone nuove occasioni per mettere in pratica concretamente la nostra ricerca di umanità.

… ma non so è mai soli…

Docenti e tutor sono accompagnano da vicino i partecipanti al corso, perchè sia un’esperienza vivificante e feconda.

E a conclusione dei due anni?

Coloro che si sono iscritti al percorso di sviluppo individuale riceveranno al termine del cammino dei due anni un attestato di partecipazione; potranno altresì decidere di proseguire accendendo al corso di formazione professionalizzante, per acquisire le competenze necessarie a diventare Counsellor in biografia sulla base dell’Antroposofia, mettendosi alla prova con le attività di tirocinio, lo studio e i lavori previsti dalla Comunità dei docenti.
Per poter accedere al terzo anno, sarà necessario che la Comunità dei docenti e e coloro che si candidano per proseguire, possano condividere motivi e opportunità.

Il percorso di sviluppo individuale esplora concretamente la vita: è una via di conoscenza della propria e altrui essenza umana, la stessa che già anticamente si percepiva nei moniti, O Uomo, conosci te stesso. Diventa ciò che sei, e che ogni individuo si trova a percepire quando in lei, in lui risuona in modo particolare e ciclico la profonda domanda della coscienza, chi sono io?, e poco più in là, chi sei tu?

Per avere un’immagine più chiara dei temi che verranno affrontati nel corso dei seminari, potete consultare i programmi del primo e del secondo anno, che elencano anche date dei singoli incontri e i docenti che interverranno (per il primo anno).