Sanna Aisha Dia
Sanna Aisha Dia è nata in Olanda a L’Aia, ha 44 anni e vive in Italia a Ceva (CN) dal 2017 con il marito e i 3 dei 5 figli. Nella casa rurale in cui vive, La Strella, con il marito ha dato vita a uno spazio in cui realizza laboratori pedagogici e biografici rivolti a giovani, insegnanti e genitori.
Fin dall’infanzia ha frequentato in Olanda la scuola steineriana e, dopo aver completato gli studi all’Università di teatro e pedagogia interculturalea Utrecht, ha iniziato a lavorare nella scuola steineriana media e superiore ad Amsterdam come insegnante di teatro, come mentore degli studenti e successivamente degli insegnanti.
Un momento particolare di mediazione tra un’alunna e una insegnate ha portato Sanna a porsi domande sui bisogni delle due persone che stava incontrando, del significato spirituale dell’incontro tra le due biografie e ha sentito la necessità di approfondire la propria conoscenza del pensiero antroposofico in ambito pedagogico.
A 35 anni ha deciso di studiare presso l’Istituto di Biografia in Olanda diventando counsellor in biografia.
Attualmente lavora all’Istituto di Biografia in Olanda come insegnante di Biografia e accompagnamento dei genitori e supporta insegnanti, genitori, educatori nella loro ricerca personale e pedagogica.
Bibliografia consigliata relativa al laboratorio tenuto al Convegno dedicato alla biografia, “Svegliare la volontà per un’(auto)educazione sana e umana”
Bernard Lievegoed, Le fasi evolutive dall’infanzia alla maggiore età.